lunedì 21 novembre 2011

Giocare le singole


Dunque abbiamo detto:

"E’ basilare effettuare scommesse su eventi in singola"

Si, ma perché? Esistono due ottimi motivi: la statistica e l’aggio.

E’ statisticamente più difficile indovinare una scommessa multipla rispetto ad una singola: giocando una singola (ad esempio 1X2) ho il 33% di possibilità di vincita, cioè 1 possibilità su 3. Giocando invece una multipla, ad esempio 4 partite, le mie tre possibilità si elevano esponenzialmente per il numero delle partite giocate (tre elevato alla 4^) quindi 81 possibilità di cui una sola è vincente. In pratica ho circa l’1,23% di possibilità di vincita della multipla contro il 33% della singola.
Certo la quota alta della multipla, il minore importo da giocare a fronte di una vincita maggiore possono fare in modo che lo scommettitore pensi che nel lungo periodo le multiple siano più convenienti ma non è così e vediamo perché. Effettuiamo 100 giocate singole da una parte e 100 multiple dall’altra (abbiamo postulato che siano quadruple, e quadruple siano…), giochiamo 1 unità su ogni scommessa, tutte convenzionalmente effettuate su un segno con quota 2, in modo tale che il moltiplicatore delle nostre multiple sia sempre 16. La statistica ci dice che indovinerò 33 singole che a quota due mi daranno un gain di 66 unità: dunque -100 unità giocate +66 prese il risultato sarà -33 unità.
Vediamo ora che succede con le multiple: la statistica mi dice che ne indovinerò 1,23 su 100 ed io voglio essere ottimista e postulo di indovinarne 2. Dunque prenderò 32 unità a fronte di 100 giocate: -100+32= -68 unità.
Bisogna inoltre tener presente che più si aumentano il numero degli eventi in multipla e più diminuiscono le probabilità di vittoria.

Passiamo poi all’aggio dei bookmakers: senza addentrarci troppo in concetti quali quello della lavagna (che vedremo in qualche altro post) diciamo che l’aggio è la percentuale che il book trattiene su ogni evento, per capirci meglio è il guadagno che il book ha a prescindere da quale evento risulterà vincente. Poniamo il caso che questo aggio o guadagno sia del 10%: significa che in una singola il 90% va allo scommettitore, mentre in una multipla lo scommettitore avrà il 90% del 90%, cioè un 81%. Capito perché i bonus per le multiple sono così in voga tra i bookmakers???

Ecco spiegato il perché giocare le singole è più conveniente.

Buon betting a tutti!!!


Nessun commento:

Posta un commento