mercoledì 30 novembre 2011

Pronostici: Tottenham - PAOK

Visto che la giocata su Malmo - Az non è andata a buon fine, non procediamo a giocare questa partita nel nostro Masa, dovendo fare degli aggiustamenti per i quali ora non abbiamo tempo, ma pubblichiamo comunque il pronostico.

Il Tottenham ha bisogno di un risultato positivo: con una vittoria avrebbe già un piede nei sedicesimi, considerando che l’ultima partita la dovrà affrontare fuori casa ma con la cenerentola Shamrock Rovers. Da parte sua  il Paok  non può perdere  per non doversi trovare all’ultima partita a dover assolutamente vincere contro il Rubin. La squadra greca in trasferta ha segnato  5 delle 7 reti realizzate in questa Europa League, mentre il Tottenham ha problemi a segnare in trasferta ma in casa ha realizzato 4 reti in due partite. Il pronostico è: 
Tottenham - PAOK Over  2.5 a quota 1,84.

Pronostici: Malmö - AZ Alkmaar

L’AZ deve vincere per forza per allontanare l’Austria Vienna che insegue ad un punto e che gioca in trasferta con la capolista Metalist. Occasione da non perdere visto che nell’ultima partita l’AZ dovrà affrontare proprio il Metalist. Inoltre l’Az vive un ottimo periodo di forma in campionato, provenendo da 18 risultati utili consecutivi, mentre il Malmö ha terminato il campionato da un mese ed ha giocato una sola amichevole nel frattempo. Dunque le motivazioni, completamente assenti da parte del Malmö, già eliminato, dovrebbero fare la differenza:
Malmö - AZ Alkmaar 2 a quota 1,55

Il Masaniello in pratica

Questa è la situazione ad oggi, dopo l'errore della partita di ieri: oggi giocano le due partite che vedete nello screen ed abbiamo a disposizione ancora un errore. 
Masaniello 1
E' ovvio che dovremo prima vedere come finirà la partita dell'AZ (quà il prono): dovesse non finire come previsto saremmo costretti a rivedere le nostre giocate ed eventualmente ad allungare la nostra progressione. Ma non anticipiamo gli eventi: vediamo come va e poi decideremo come agire. D'altra parte è proprio questo il bello di questa routine, è estremamente flessibile ed adattabile alle nostre esigenze bettistiche.

Buon betting a tutti!!!

martedì 29 novembre 2011

Pronostici: Napoli - Juve

Le due squadre vengono da un turno di campionato molto dispendioso in termini di energie sia fisiche che mentali. Inoltre avranno delle assenze importanti: alla Juve mancherà Marchisio, ammonito contro la Lazio, e Pirlo è sempre acciaccato, mentre nel Napoli non ce l'ha fatta a recuperare Cavani. Anche le quote dei bookmakers propendono per una partita molto guardinga ed avara di goal e, stavolta, ci fidiamo della loro lettura:
Napoli - Juve Under a quota 1,68

lunedì 28 novembre 2011

Il Masaniello in pratica: Malaga - Villareal

Cominciamo la settimana continuando il nostro Masaniello. Nonostante i primi due errori siamo riusciti a rimetterci in carreggiata e raggiungere il nostro punto di pareggio (2 errori su 5 partite) della nostra progressione.  Motivo per il quale questa sera abbiamo deciso di rischiare un pò di più, preferendo la quota dell'over 2.5 nella partita Malaga - Villareal (come da pronostico) nonostante l'analisi dei book fosse in controtendenza. Ecco lo screen:
Masaniello 2

Abbiamo puntato 4.02 unità a quota 2,08, come richiesto dalla routine: vediamo se avremo ragione noi o i book.

Pronostico: Malaga - Villareal

Un Malaga in ripresa ed un Villareal in caduta libera: tutto indica una vittoria della squadra di casa con una quota molto interessante. Ad appesantire maggiormente la posizione del Villareal ci sono le pesanti assenze, Rossi e Nilmar su tutti. Per chi, come noi, vuole rischiare un pò di più, riteniamo che le due squadre, schierate con un 4-3-1-2 speculare, siano in grado di regalare una partita di emozioni e goal per cui:
Malaga - Villareal Over 2.5 a quota 2,08

domenica 27 novembre 2011

Pronostico: Saragozza - Siviglia


Giochiamo sul mercato HT/FT nel seguente modo:

Saragozza/Siviglia - Pareggio/Siviglia - Siviglia/Siviglia
Ci porterebbe in vincita con quota 1,69


Saragozza/Pareggio
Pareggio/Pareggio
Siviglia/Pareggio
Ci manderebbe VOID

Una vittoria del Saragozza ci porterebbe a commettere il terzo errore del nostro sistema.

Il Masaniello in pratica: Saragozza - Siviglia

Visto che dopo 20 minuti Ibra ha già segnato, consentendoci di prendere la nostra giocata, provo il CalcRec su Saragozza-Siviglia:
CalcRec Spagna

La quota media è di 1,69 che abbiamo inserito nel Masaniello:
Masaniello Spagna
La puntata è di 3.94 unità.


Con la vittoria del Siviglia andiamo in Gain, con il pareggio VOID, se vince il Saragozza abbiamo perso come riportato nel nostro pronostico.

Il Masaniello in pratica: Milan - Chievo

Dopo la boccata d'ossigeno della vittoria dell'Inter (grazie anche al CalcRec abbiamo giocato abbastanza sul sicuro) per questa sera abbiamo deciso di puntare su un goal di Ibra. Questa è la situazione:
Masaniello Italia
Dunque il goal di Ibra a quota 1,82, come già elencato nei pronostici, per una puntata di 2.95 unità.

Pronostici: Milan - Chievo

Le quote per la partita tra il Milan ed il Chievo non sono affatto invitanti, a meno di non propendere per un risultato a sorpresa, l'X2 a quota 3,25 che, visti i risultati delle altre squadre impegnate in settimana nelle gare di champions, potrebbe essere tentato da chi ama il rischio.
Noi abbiamo preferito puntare sulla voglia di goal di uno dei tanti campioni del Milan: Ibra (così come Pellissier) cerca il 100 goal in serie A e pensiamo che sia la serata ideale per raggiungere questo prestigioso obiettivo.
Dunque il nostro Pronostico è:
IBRA segna in qualsiasi momento a quota 1,82

Pronostici: Siena - Inter


Visti i due errori di ieri oggi applichiamo il CalcRec alla nostra giocata, cercando di avere maggiore certezza. Giochiamo sul mercato HT/FT nel seguente modo:

Inter/Inter - Pareggio/Inter - Siena/Inter
Ci porterebbe in vincita con quota 1,79

Siena/Pareggio
Pareggio/Pareggio
Inter/Pareggio
Ci manderebbe VOID

Una vittoria del Siena ci porterebbe a commettere il terzo errore del nostro sistema.

Il Masaniello in pratica: Siena - Inter

Visti i due errori di ieri oggi applichiamo il CalcRec alla nostra giocata, cercando di avere maggiore certezza. Giochiamo sul mercato HT/FT nel seguente modo:
Inter/Inter
Pareggio/Inter
Siena/Inter
Ci porterebbe in vincita con quota 1,79

Siena/Pareggio
Pareggio/Pareggio
Inter/Pareggio
Ci manderebbe VOID

Una vittoria del Siena ci porterebbe a commettere il terzo errore del nostro sistema.
La puntata è di 2.26 unità come richiesto dal nostro Masa ed è anche la nostra disponibilità per questa scommessa:
CalcRec Inter


Questo è invece lo screen con l'evoluzione del nostro Masa:
Masaniello Inter



sabato 26 novembre 2011

Il Masaniello in pratica: Lazio-Juve


Il Brescia perde e noi siamo già costretti ad inseguire: poco male, inseriamo l'errore e  proviamo con l'altro nostro pronostico: 
Lazio-Juve Goal a quota 1,81 con 2.9 unità.
Masaniello Lazio

Pronostici: Lazio-Juve

Partita sostanzialmente equilibrata nella quale i due allenatori potrebbero "accontentarsi" di un pareggio. Di sicuro però, data la propensione offensiva delle due squadre, si inizierà a pensare alla divisione della posta dopo che entrambe le formazioni si saranno date battaglia. E vista la qualità dei due attacchi questa battaglia dovrebbe portare ad almeno un goal per parte.
Per chi vuole rischiare consigliamo di giocare sul pareggio (a quota 3,1), per chi (come noi) ha già bisogno di recuperare può puntare sul Goal.
Lazio-Juve Goal a quota 1,81

Pronostici: Brescia-Albinoleffe


Iniziamo pronosticando una vittoria del Brescia sul proprio campo nei confronti dell'Albinoleffe: la squadra di Scienza non vince dall'8° turno di campionato (2-0 al Cittadella) con la vittoria che manca da ben 10 giornate. Domenica contro il Sassuolo le rondinelle si sono espresse bene e sono state raggiunte solo al 95° quando erano in 10 uomini. Inoltre il Brescia ha sinora fornito le migliori prestazioni proprio con formazioni di pari valore: l'Albinoleffe può essere l'avversario giusto per interrompere il digiuno di vittorie.
Brescia 1 a quota 1,74.

Il Masaniello in pratica: Brescia - Albinoleffe

Dopo tanto chiacchierare circa le funzionalità del MultiMasaniello, iniziamo con il mettere in pratica una progressione in tempo reale. 
Iniziamo pronosticando una vittoria del Brescia sul proprio campo nei confronti dell'Albinoleffe: la squadra di Scienza non vince dall'8° turno di campionato (2-0 al Cittadella) con la vittoria che manca da ben 10 giornate. Domenica contro il Sassuolo le rondinelle si sono espresse bene e sono state raggiunte solo al 95° quando erano in 10 uomini. Inoltre il Brescia ha sinora fornito le migliori prestazioni proprio con formazioni di pari valore: l'Albinoleffe può essere l'avversario giusto per interrompere il digiuno di vittorie.
Dunque Brescia 1 a quota 1,74 il Masa ci indica di giocare 3.17 unità delle nostra Cassa. 

Masaniello Brescia

MultiMasaniello Funzioni Avanzate – Allunga Progressione.


Se le cose inizialmente non dovessero mettersi bene per i nostri Masa, abbiamo a disposizione un potente mezzo per tentare di recuperare: la funzione “Allunga Progressione”.

Accade spesso (più di quanto ognuno di noi si immagina) che gli eventi non abbiamo l’andamento sperato, per cui ci si ritrova nella condizione di poter ancora affrontare 1 o 2 errori prima di perdere l’intera Cassa. Immaginiamo una situazione del genere:
  
Come si vede è il programma stesso che ci avverte del pericolo che quella che stiamo andando ad effettuare, se sbagliata, sarebbe la nostra ultima puntata in questa progressione: se notiamo infatti la puntata che dovremo andare ad affrontare (per 2.01 unità) corrisponde esattamente a ciò che rimane della nostra Cassa iniziale. Dunque il sistema ci consiglia di “allungare la progressione”: per farlo non dobbiamo fare altro che premere il pulsante “Allunga progressione” ed impostare i parametri successivi. Il sistema ci richiederà di inserire il “Numero di eventi da aggiungere” e gli “Eventi attesi da aggiungere”: in parole povere dovremo indicare di quanto vogliamo allungare la routine e, di questi eventi aggiunti, quanti riteniamo debbano essere esatti.

L’impostazione di default è quella nell’immagine (se questa impostazione non risponde alle nostre esigenze, possiamo modificarla come meglio crediamo), con la quale stiamo dicendo al Masa di aggiungere 2 eventi alla progressione e, di questi due eventi aggiunti, uno deve essere esatto. Quindi premiamo “Procedi” per attivarla ed ecco come cambia la routine:

Come si vede è cambiato l’importo da giocare (da 2.01 unità a 1.34) ma soprattutto è stato modificato il numero totale degli eventi in gioco che passano da 10 a 12 e gli eventi attesi che passano da 5 a 6. Ovviamente si è notevolmente abbassato tanto l’Utile Netto quanto il Rendimento Totale che è passato a 1,07, essendo la nostra Cassa quasi del tutto esaurita: possiamo però ovviare a questo problema premendo, prima dell’allungamento, il tasto “Mantieni Rendimento Costante”.

Questo porta alla seguente situazione:

Il sistema richiederà in questo caso una Extra cassa di 1.23, per poter adempiere alla condizione di mantenere costante il rendimento, che infatti varia di pochissimo, passando dall’ 1,61 iniziale all’ 1,54 attuale.
Vi sono casi, particolarmente con quote alte, in cui tale allungamento può portare ad una diminuzione della cassa, diminuzione evidenziata da un segno negativo nella apposita casella.

Possiamo infine notare che il Masaniello, nell’allungare la progressione, imposta automaticamente le quote dei nuovi eventi uguali alle quote dell’ultima riga per poter effettuare i calcoli necessari: ovviamente tali quote sono facilmente modificabili, utilizzando le procedure che abbiamo visto precedentemente.

Buon betting a tutti!!!

venerdì 25 novembre 2011

MultiMasaniello Funzioni Avanzate - Variazione numero minimo degli eventi attesi.

Il MultiMasaniello ci da anche la possibilità di variare in corso d’opera il numero minimo degli eventi attesi, in modo tale da avere una maggiore resa in caso di esiti positivi iniziali superiori alle attese o una resa inferiore (ma con la limitazione del danno) nel caso di esiti negativi. Vediamo un esempio:
Impostiamo il nostro Masa con quote iniziali @ 3,5 stimando di riuscire a centrare 3 colpi su 10. Il Rendimento Totale sarà un bel 1,73 con un Utile Netto di 7,29 unità.
Poniamo ora il caso che, dopo 3 partite ne abbiamo già indovinate 2, per cui stimiamo di poter aumentare il numero degli eventi attesi. Dobbiamo prima di tutto fissare lo sviluppo che il nostro sistema ha avuto fino a questo momento e per farlo premiamo semplicemente il pulsante “Aggiorna Quote” PRIMA di procedere alla modifica del numero degli eventi. La situazione sarà la seguente:
Successivamente modifichiamo il numero degli eventi attesi, passando da 3 a 4: ecco come cambia la situazione.
La puntata da effettuare passa da 0.66 a 2.23 mentre il rendimento cresce passando da 1,73 ad un più alto 2,45 con un Utile netto di 14.48 anziché 7.29.

La stessa procedura si seguirà nell’ipotesi negativa di dover diminuire il numero di eventi attesi. Vediamo un breve esempio: stimiamo di poter indovinare 4 eventi su 10 a quota media di 3,5. La situazione iniziale si presenterà così:

Un bel Rendimento Totale di 3,2 con un Utile Netto di 21.98, davvero niente male!
Purtroppo i primi 2 errori ci fanno capire che abbiamo sovra stimato le nostre capacità di pronosticatori a quelle quote, per cui interveniamo abbassando il numero degli eventi attesi, portandolo da 4 a 3. Questa è la nuova situazione:
 
La situazione cambia radicalmente in quanto l’Utile Netto e il Rendimento Totale si sono abbassati drasticamente: possiamo consolarci pensando che il nostro intervento è stato tempestivo. Se avessimo aspettato e fossimo incappati in altri eventi negativi, la routine sarebbe finita matematicamente in negativo, portandoci comunque a rimetterci una parte della nostra Cassa, come possiamo vedere dall’esempio successivo:


Dunque non conviene diminuire il numero degli eventi? Il consiglio principale è quello di fare una stima abbastanza esatta delle nostre capacità di pronosticatori ed attenersi a queste (a volte è preferibile sotto stimare tale capacità ed eventualmente aumentare successivamente).

Inoltre, come vedremo nel prossimo articolo, se le cose non dovessero mettersi bene per i nostri Masa, abbiamo a disposizione un altro potente mezzo per tentare di riparare: la funzione “Allunga Progressione”.


Buon betting a tutti!!!

giovedì 24 novembre 2011

MultiMasaniello Funzioni Avanzate - Variazione delle Quote

Abbiamo visto nell’articolo precedente quelle che erano le potenziali carenze strutturali ed applicative del Masaniello. Vediamo ora, nel dettaglio, come sono state modificate e superate.

VARIAZIONE DELLE QUOTE

Abbiamo impostato la nostra routine con quote stabilite iniziali di 1,6: dopo il primo colpo però, la nostra seconda quota subisce una variazione, passando da 1,6 a 1,65. Che succede a questo punto? Ho già effettuato una puntata, questa modifica avrà effetto anche su quanto giocato in precedenza?

Innanzi tutto, se la quota non avesse subito modifiche avrei avuto la seguente situazione:    


Ma la nostra quota è passata da 1,6 a 1,65 ed ecco cosa cambia nella nostra routine:

La puntata (indicata nella colonna “giocata”) scende da 1,9 a 1,85 e, contemporaneamente, variano le voci “Vincita Totale” (da 14,40 a 14,48), “Rendimento Totale” (da 1,44 a 1,45) e “Utile Netto” (da 4.4 a 4,48).Come abbiamo fatto? Al momento del cambiamento di quota abbiamo provveduto ad aggiornare la nostra routine inserendo il nuovo valore (1,65) e, successivamente, abbiamo premuto il tasto “Aggiorna Quote”: il sistema ha quindi ricalcolato tutti gli importi nel modo che abbiamo visto.
Vediamo che la variazione in aumento della quota porta all’aumento della resa totale del nostro sistema e, contemporaneamente, alla diminuzione della puntata.

Ovviamente in caso di diminuzione della quota avremmo avuto una diminuzione della resa ed un aumento della puntata.



Buon betting a tutti!!!

mercoledì 23 novembre 2011

MultiMasaniello – Controindicazioni?


Bisogna ora chiarire alcuni principi basilari del MultiMasaniello che inizialmente hanno contribuito a dare voce a chi avversava questa fantastica routine: prima di tutto bisognava fare attenzione che ogni evento non si svolgesse in contemporanea, visto che era fondamentale sapere l’esito dell’evento giocato per poter procedere con il calcolo della somma da puntare sull’evento successivo.
Poi bisognava conoscere e inserire in anticipo le quote dei vari eventi: come sappiamo, dal giorno in cui i bookmakers pubblicano la quota a quello in cui si svolge l’evento, le relative quote risentono del “sentiment” e delle puntate degli scommettitori e dunque subiscono delle oscillazioni, a volte notevoli, al rialzo o al ribasso. Questo creava dei problemi per il fatto che, non essendo possibile modificare in corsa le quote, i calcoli risultavano spesso errati, con ripercussioni considerevoli tanto sul Rendimento Totale quanto sull’Utile Netto.


L’evoluzione di questa routine (il Multimasaniello 6x100 Deluxe) ha portato alla eliminazione (quasi totale in realtà) di queste limitazioni, trasformandolo in un prodotto estremamente flessibile ed adattabile ad ogni situazione in cui vi sia il bisogno di un efficace money management. 
Vediamo una panoramica di queste migliorie.
Prima di tutto possiamo giocare più eventi che giocano in contemporanea utilizzando due o più dei sei fogli indipendenti di cui è composto: dunque bisognerà programmare ed aprire più masanielli per poter giocare eventi che si svolgono in contemporanea (in questo caso il problema della contemporaneità non è stato totalmente risolto, diciamo che è stato “aggirato”). La difficoltà ovviamente sta nel riuscire a tenere sotto controllo tutte le nostre posizioni: a facilitarci il compito ci viene in aiuto il bilancio, attraverso il quale possiamo tenere sotto controllo tutti i nostri Masa aperti ed avere una idea precisa di come stanno evolvendo le routine aperte.
Negli altri casi invece i problemi sono stati concretamente superati, ma lo vedremo nei prossimi articoli, analizzando una per una le cosiddette “FUNZIONI AVANZATE”.

Buon betting a tutti!!!



martedì 22 novembre 2011

MultiMasaniello - Impostazioni


Vediamo ora nel dettaglio le impostazioni di base del Masaniello:

- la Cassa, in cui inseriremo l’importo massimo che siamo disposti a mettere in gioco e, nel peggiore dei casi, a perdere. Evidenziamo che tale cassa non deve MAI essere composta dall’intero budget destinato alle scommesse, ma deve essere una parte di questo: di solito si usa impiegare una percentuale del bankroll che va dal 2% al 5%; - successivamente si inseriscono le quote degli eventi in gioco: automaticamente il Masa inserirà il numero di eventi, conteggiando la totalità delle quote inserite. - bisogna inoltre impostare il numero di eventi attesi, quelli che, secondo la nostra esperienza e per la nostra abilità di pronosticatori, siamo in grado di indovinare nel novero totale di eventi giocati. - a questo punto il sistema calcola ed evidenzia la quota finale dell’intera strategia e, di conseguenza, la vincita realizzabile.

Vediamo attraverso le immagini un esempio che ci chiarisca meglio le idee: abbiamo a nostra disposizione un bankroll di 200 unità e decidiamo di volerne rischiare il 5%. Impostiamo quindi come valore della Cassa il valore 10 unità.

Cassa
Vogliamo che la nostra routine (cioè il Masaniello che stiamo impostando) si sviluppi in 10 eventi con quota media di 1,6 (ricordiamo che avere 10 quote uguali è una esigenza scolastica, nel senso che serve a noi per far capire meglio l’esempio. In realtà, come vedremo meglio in seguito, non solo possiamo inserire quote diverse ma possiamo modificare le stesse nel corso della stessa routine).

Quote
Infine impostiamo il numero di eventi che secondo la nostra esperienza siamo in grado di azzeccare: poniamo che, secondo la mia esperienza, su 10 eventi con quota di 1,6, la mia abilità di pronosticatore si attesta intorno al 70% di successi. Normalmente io sono solito sotto-dimensionare la percentuale per avere maggiore margine d’errore e minore rischio, a scapito ovviamente della resa finale. Quindi imposterò come eventi attesi 6 su 10 eventi totali.

Eventi Attesi
A questo punto la routine mi restituirà la quota finale e la vincita attesa di questa strategia attraverso i tre parametri Vincita Totale (14,40), Rendimento Totale o Q_Tot (1,44) e Utile Netto (4,40).

Rendimento e Utile Netto
Per ora possiamo fermarci qua: vedremo successivamente come iniziare a scommettere con la routine appena impostata.

Buon betting a tutti!!!


lunedì 21 novembre 2011

MultiMasaniello - La storia


E' uno dei sistemi più conosciuti nella comunità di scommettitori italiani. Nato nel 2002, anno in cui Massimo Mondò ebbe l’intuizione e Ciro Masaniello ne realizzò l’algoritmo di calcolo, tale strumento è stato perfezionato nel corso degli anni ed ha raggiunto ora un certo grado di complessità.
Lo scopo del metodo, come riportato dagli autori, è quello di ottenere rendimenti superiori rispetto alle giocate tradizionali "a combinazione" a parità di eventi indovinati con un’unica condizione (poi superata) che è quella che gli eventi non si svolgano contemporaneamente ma in successione.
Vediamo un esempio: se giocassimo sei singole a quota 2, prendendone 3 su 6 con una giocata tradizionale a massa pari avremmo un utile pari a zero, mentre le stesse partite, inserite in un Masaniello ci darebbero un utile del 52%.
Naturalmente tale maggior rendimento ha un prezzo che consiste nella perdita totale della cassa se non vengono rispettate le condizioni minime di  sortite eventi impostate nella routine: per capirci, seguendo l’esempio precedente, se prendo 2 delle 6 singole perdo l’intera cassa giocata, mentre nella giocata tradizionale una parte della cassa ci resta in mano.
Inizialmente il Masaniello fu ideato per un massimo di sei eventi, ma successivamente, grazie al contributo di Domenico (Minguccio69), ha subito un poderoso restyling: infatti non solo è stato ampliato il numero degli eventi, ma soprattutto è stata implementata la possibilità di variare in corsa il numero totale degli eventi, le sortite attese e le quote, rendendo il tutto estremamente flessibile ed adattabile alle singole esigenze dello scommettitore. L’ulteriore intervento di Renato (Redblue) ha permesso di giungere alla versione attuale, il MultiMasaniello Deluxe 6x100 che consente di seguire sino a sei progressioni da 100 eventi contemporaneamente, tenendo sempre d’occhio la situazione generale grazie ad una sezione denominata “Bilancio” che sintetizza i risultati delle varie progressioni.
MultiMasaniello Bilancio
Questo utile strumento, grazie alla sua versatilità, può essere applicato a qualsiasi tipo di pronostico: scommesse sportive, roulette, lotto ecc…, in definitiva è una routine universale.


Nel prossimo post vedremo le caratteristiche di questa fantastica roulette e le sue applicazioni pratiche.

Buon betting a tutti!!!

La Lavagna


Abbiamo parlato in un articolo precedente dell’aggio dei book e nel farlo abbiamo tirato in causa il concetto di lavagna. Ma cos’è questa lavagna? Il termine è  stato riadattato nel tempo, inizialmente indicava una vera e propria lavagna sulla quale gli allibratori delle agenzie ippiche riportavano le quote per le scommesse, oggi viene utilizzato per indicare la percentuale con la quale ogni book offre le proprie quote.
Vediamo qualche esempio. L’evento R. Madrid – Barcellona è quotato da due book differenti, X ed Y, come segue:
il bookmakers X offre l’1 a 2.3, l’X a 3.75, il 2 a 2.7
il bookmakers Y offre l’1 a 2.37, l’X a 3.75, il 2 a 2.75.
Ovviamente già ad occhio di fronte a queste quote chiunque di noi giocherebbe con il book Y, che ha le quote più alte (a meno che non si tratti di un exchange e quindi la quota andrebbe depurata della percentuale dello stesso) ma come calcoliamo la nostra lavagna? Mettiamo in pratica una formula facile facile:
PERCENTUALE= (1/QUOTA)*100.

Book X Percentuale segno 1 = (1/2.3)*100= 43,47
Book X  Percentuale segno X = (1/3.75)*100= 26,66
Book X Percentuale segno 2 = (1/2.7)*100= 37,04
La lavagna del Book X è quindi 43,47+26,66+37,04=107,17

Book Y Percentuale segno 1 = (1/2.37)*100= 42,20
Book Y Percentuale segno X = (1/3.75)*100= 26,66
Book Y Percentuale segno 2 = (1/2.75)*100= 36,37
La lavagna del Book Y è quindi 42,20+26,66+36,37=105,23

Una minore percentuale di lavagna, ovviamente coincide con un minore guadagno del book e con una quota maggiore e dunque più conveniente per noi scommettitori. Una lavagna al 100% indica che il book sta lavorando alla pari mentre una lavagna sotto il 100% ci porterebbe ad avere una surebet ossia una scommessa che ci porterebbe in vincita qualunque sia l’esito finale.

Buon betting a tutti!!!

Approccio mentale corretto


Abbiamo affermato inoltre che

“E’ necessario un corretto approccio mentale al mercato delle scommesse”

Scommettere significa avere ben in mente alcuni concetti basilari:
1. si deve utilizzare per le scommesse solo quella parte di  capitale che ci si può permettere di perdere;
2. non si scommette per vincere i soldi con i quali pagare le spese di tutti i giorni o quelle della famiglia;
3. non si devono utilizzare capitali derivanti da prestiti, alienazioni di beni personali, il proprio fondo pensione o capitali che potrebbero essere necessari a breve termine;
4. tenere sempre in mente il concetto di bankroll e quanta percentuale di questo investire nella scommessa.

Nonostante l’applicazione di questi concetti, è ovvio che, a meno che non diventiamo tutti dei monaci zen, non riusciremo comunque ad evitare lo stress derivante dalle nostre scommesse: di certo però riusciremo a gestirlo nel migliore dei modi.
Cominciamo a considerare inoltre un concetto impiegato dai trader di borsa che è possibile mutuare alle scommesse così come alla vita di tutti i giorni: il concetto dei “cicli”. Profitti e perdite si alternano continuamente nella vita di uno scommettitore con una frequenza ciclica, appunto: dunque avremo periodi nei quali qualsiasi cosa giocheremo si trasformerà in oro e periodi piuttosto bui. Dovremo riuscire a gestire entrambi cercando di massimizzare i profitti nel primo caso e limitare le perdite nel secondo. Non sempre però questo avviene ed allora sono dolori: può capitare dopo un periodo di vittorie di sopravvalutare le proprie capacità, modificando in questo modo la percezione delle reali probabilità di un evento o di un insieme di eventi.
Oppure può capitare che, a seguito di una grossa perdita venga minata la fiducia in se stessi ed il coraggio, portandoci a scelte e valutazioni sbagliate. Salvaguardare il proprio capitale, anche psicologico, fa in modo che la giocata successiva non sia in alcun modo condizionata dall’esito delle giocate precedenti.
Se il capitale psicologico dovesse esaurirsi è necessario fermarsi e staccare la spina, dedicandosi ad altro per qualche tempo.

Buon betting a tutti!!!!

Giocare le singole


Dunque abbiamo detto:

"E’ basilare effettuare scommesse su eventi in singola"

Si, ma perché? Esistono due ottimi motivi: la statistica e l’aggio.

E’ statisticamente più difficile indovinare una scommessa multipla rispetto ad una singola: giocando una singola (ad esempio 1X2) ho il 33% di possibilità di vincita, cioè 1 possibilità su 3. Giocando invece una multipla, ad esempio 4 partite, le mie tre possibilità si elevano esponenzialmente per il numero delle partite giocate (tre elevato alla 4^) quindi 81 possibilità di cui una sola è vincente. In pratica ho circa l’1,23% di possibilità di vincita della multipla contro il 33% della singola.
Certo la quota alta della multipla, il minore importo da giocare a fronte di una vincita maggiore possono fare in modo che lo scommettitore pensi che nel lungo periodo le multiple siano più convenienti ma non è così e vediamo perché. Effettuiamo 100 giocate singole da una parte e 100 multiple dall’altra (abbiamo postulato che siano quadruple, e quadruple siano…), giochiamo 1 unità su ogni scommessa, tutte convenzionalmente effettuate su un segno con quota 2, in modo tale che il moltiplicatore delle nostre multiple sia sempre 16. La statistica ci dice che indovinerò 33 singole che a quota due mi daranno un gain di 66 unità: dunque -100 unità giocate +66 prese il risultato sarà -33 unità.
Vediamo ora che succede con le multiple: la statistica mi dice che ne indovinerò 1,23 su 100 ed io voglio essere ottimista e postulo di indovinarne 2. Dunque prenderò 32 unità a fronte di 100 giocate: -100+32= -68 unità.
Bisogna inoltre tener presente che più si aumentano il numero degli eventi in multipla e più diminuiscono le probabilità di vittoria.

Passiamo poi all’aggio dei bookmakers: senza addentrarci troppo in concetti quali quello della lavagna (che vedremo in qualche altro post) diciamo che l’aggio è la percentuale che il book trattiene su ogni evento, per capirci meglio è il guadagno che il book ha a prescindere da quale evento risulterà vincente. Poniamo il caso che questo aggio o guadagno sia del 10%: significa che in una singola il 90% va allo scommettitore, mentre in una multipla lo scommettitore avrà il 90% del 90%, cioè un 81%. Capito perché i bonus per le multiple sono così in voga tra i bookmakers???

Ecco spiegato il perché giocare le singole è più conveniente.

Buon betting a tutti!!!


Perché questo blog…


“Il modo più sicuro per raddoppiare il proprio denaro è piegarlo in due e metterlo in tasca“ - Woody Allen

Dopo anni di multiple perse per un solo risultato, sistemi che saltavano per qualche fissa “sicura” che non si rivelava tale, nottate passate a pensare nuovi sistemi ed effettuare calcoli che puntualmente si dimostravano non efficaci, sono giunto a capire tre cose importanti:

1. E’ basilare effettuare scommesse su eventi in singola;
2. E’ necessario un corretto approccio mentale al mercato delle scommesse;
3. E’ fondamentale applicare alle proprie scommesse un corretto sistema di money management;

Non è questa la sede per chiarire ed approfondire questi punti (lo faremo con altri post), quello che conta è che, enunciata la teoria, a me è risultata difficilissima da mettere in pratica, soprattutto nell’applicazione pedissequa dei punti 2) e 3).

Parlando chiaramente spesso mi perdo nel tentativo di recuperare una perdita e non applico la corretta gestione del capitale. Vengo colpito da quello che si chiama “effetto slot machine” secondo il quale la solitudine di fronte al pc abbinata all'assenza di una pausa di riflessione, genera una miscela psicologica esplosiva per il giocatore che, premendo un tasto senza alcuna riflessione, può rapidamente depauperare un patrimonio in un alternarsi di stati d'animo di speranza e disperazione” (dal manuale “Vivere di Betting” di MaxHazzard e Philipson).

Spero dunque che il dover pubblicare le mie giocate, dovendo in qualche modo “renderne conto”, contribuisca a stimolare e rafforzare il mio approcio mentale. Spero inoltre che la fattiva collaborazione con gli amici che seguiranno questo blog ci consenta di migliorare ed approfondire insieme le modalità con cui ci poniamo nei confronti del betting.

Che non diventeremo ricchi è sicuro, speriamo solo di toglierci qualche bella soddisfazione.

Buon betting a tutti!